Marcegaglia Buildtech Gateway è la rivoluzione nel mondo dell’edilizia. Per la prima volta, il settore del ponteggio evolve da una gestione prevalentemente orientata alla quantità verso una strategia di ottimizzazione che punta su qualità e cura di ogni singolo componente, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dell’intero processo.
un ecosistema phygital brevettato
RFID TAG E CAPSULA PROTETTIVA
Ogni componente del ponteggio Gateway è dotato di un RFID Tag, che lo rende univoco contenendo tutte le infomazioni, incorporato in capsule protette perresistere alle condizioni ambientali difficili presenti nei cantieri, garantendo la funzionalità e la leggibilità durante tutto il ciclo di vita del componente.
VARCO LOGISTICO RFID
I magazzini Gateway hanno al loro interno un varco logistico, un portale dotato di sensori RFID, attraverso cui tutti i componenti del ponteggio passano per essere rilevati automaticamente, grazie ai tag di cui sono muniti.
LETTORE RFID
In ogni momento, in magazzino o in cantiere, gli operatori Gateway possono verificare la collocazione di ogni singolo componente del progetto attraverso lettori manuali RFID.
SOFTWARE DI GESTIONE
DEDICATO E DATABASE IN CLOUD
Il cuore di Gateway è il software che gestisce tutte le informazioni raccolte dai lettori RFID, monitorando in tempo reale l’ubicazione e lo stato di ogni elemento. Il database in cloud tiene traccia di tutti i movimenti dei componenti in magazzino e in cantiere, riducendo i tempi di conteggio e aumentandone la precisione.
le quattro fasi di gateway
progettazione
Grazie a Gateway è possibile stilare un progetto di ponteggio con un inventario dettagliato dei componenti e informazioni precise sulla loro localizzazione (in magazzino, in altri cantieri o da acquistare). Una volta approvato, il progetto genera una distinta con la lista di ciascun numero di matricola di ogni componente, che semplifica le operazioni di noleggio o vendita.
groupage
La localizzazione precisa dei componenti in magazzino semplifica il raggruppamento per la spedizione. Tutti gli elementi passano attraverso un varco logistico automatizzato, che utilizza la lettura RFID per correlare la distinta con l’uscita di ogni singolo pezzo dal magazzino.
montaggio
In cantiere, durante il montaggio, gli operatori possono verificare attraverso i lettori manuali che ogni singolo componente del progetto Gateway sia al posto giusto, corrisponda al progetto approvato, semplificando e certificando così le operazioni di assemblaggio. I responsabili del progetto possono anche monitorare da remoto in real time il SAL, verificarne la corretta esecuzione e intervenire tempestivamente in caso di errori.
rientro
Al termine dell’installazione, durante lo smontaggio, tutti gli elementi rientrano in magazzino e passano nuovamente attraverso il varco logistico automatizzato: il sistema verifica il corretto rientro di ogni preciso componente, evidenziando eventuali mancanze o discrepanze.
Vuoi saperne di più?
Prenota il tuo accesso esclusivo a Gateway e sarai ricontattato dal nostro Team