Lamiere strutturali

per applicazioni laser
adatte a finiture speciali

SCOPRI DI PIÙ

ISCRIZIONE NEWSLETTER

"*" indica i campi obbligatori

Consenso privacy*
Consenso al trattamento dati*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Lamiere strutturali
Laser Sharp®

Il taglio laser, grazie al notevole vantaggio di non applicare forza sul prodotto, assicura un taglio di alta definizione, con la capacità di produrre aperture e pezzi complessi con bordi quadrati ben delineati e con prestazioni di nesting ottimizzate: il prodotto risulta così esente da bave e le tolleranze di lavorazione possono essere contenute nel decimo di millimetro.

LASER SHARP® è la risposta che offre una migliore pulizia della superficie, proprietà meccaniche più omogenee e una planarità di 3 mm/mt prima e dopo il taglio laser, oltre a migliorare la precisione e la velocità di taglio.

gamma produttiva

LASER SHARP® è prodotta nelle qualità DD12, S355MC, S235JR e S355JR, acciai formabili e adatti a una vasta gamma di applicazioni. Sono forniti in vari spessori e in finitura black/decapato.

LASER SHARP® garantisce e soddisfa:
• taglio di spessori sottili
• esigenza di elevata precisione (± 0,1 mm)
profili di taglio particolarmente elaborati
• esigenza di ottenere il pezzo finito senza bisogno di ulteriori lavorazioni
• pezzi di dimensioni ridotte (<200 mm)

L’alta velocità di esecuzione e la precisione del taglio, in particolare su spessori sottili, consentono anche l’ulteriore vantaggio di avere un risparmio nei costi.

LASER SHARP® 200

È un prodotto a basso tenore di carbonio, laminato a caldo in continuo per formatura a freddo, commercializzato allo stato decapato e caratterizzato da limiti massimi di snervamento e di rottura e allungamenti minimi garantiti.

Adatto alle lavorazioni a freddo, può essere utilizzato in molteplici applicazioni, per esempio nella costruzione di rimorchi, autocarri, organi di sollevamento, attrezzature agricole e telai.

QUALITÀ MP: DD12

EN 10111 – Acciai a basso tenore di carbonio laminati a caldo in continuo per formatura a freddo

LASER SHARP® 240 e 355

Lamiere e nastri in acciaio laminati a caldo decapati, in acciai di base e di qualità non legati nella fabbricazione di elementi strutturali.
Questa tipologia di prodotto, idonea alla saldatura, presenta una buona duttilità, ed è idonea a una grande varietà di applicazioni: può essere utilizzata soprattutto nelle carpenterie, nei cantieri, nel campo delle costruzioni e nel settore navale, industriale e civile.

LASER SHARP® 240 e 355 superano i requisiti stabiliti dalle norme grazie alla doppia certificazione che consentirà ai produttori di strutture in acciaio di usarli nella struttura finale con marchio CE.

LASER SHARP® 240 – QUALITÀ MP: S235JR
LASER SHARP® 355 – QUALITÀ MP: S355JR

EN 10025-2 – Acciai non legati per impieghi strutturali

LASER SHARP® 360

 

È un prodotto in acciaio altoresistenziale microlegato (HSLA), caratterizzato da un’elevata duttilità, che garantisce un alto limite di snervamento per formatura, piegatura e imbutitura a freddo, realizzato in acciaio a grano fine, a basso contenuto di zolfo e ridotto contenuto inclusionale.
Questa tipologia di lamiere consente di adottare nelle lavorazioni a freddo raggi di curvatura inferiori agli acciai da costruzione, e possono essere impiegate per esempio nella realizzazione di veicoli da trasporto, containers, serbatoi, macchine agricole e profili.
LASER SHARP® 360 può essere idonea alla zincatura per immersione a caldo secondo le norme di riferimento utilizzabili.

QUALITÀ MP: S355MC

EN 10149-2 – Acciai ad alto limite di snervamento per formatura a freddo
© 2025 All rights reserved | Credits: Studio Chiesa communication

TERMS OF USE | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

processed flat rolled products division
via Bresciani, 16 • 46040 Gazoldo Ippoliti, Mantova – Italy
phone +39 . 0376 685 206